Gli autori emergenti secondo Navarra Editore (Marsala).

.

[dal sito della casa editrice:]

La nostra esperienza editoriale nasce nel 2003 attorno all’idea sperimentale di un quotidiano free press della città di Marsala, ‘Marsala c’è’ : unico esempio di quotidiano a tiratura cittadina e con una chiara vocazione di impegno civile.

Quella stessa vocazione congiuntamente alla convinzione che la Sicilia possieda in sé un forte dinamismo culturale ancora per larga parte inespresso ci ha spinto ad affiancare alla carta stampata, una specifica attenzione al mondo dei libri e delle riviste.

Dal settembre del 2007 abbiamo così aperto la nuova sede di Palermo che si occupa esclusivamente di editoria libraria. Ad oggi abbiamo un catalogo di circa trenta testi che raccoglie pubblicazioni di vario genere, dalla narrativa alla satira alla saggistica, con un predilezione per i lavori di giovani autori siciliani meritevoli che desiderano diffondere i loro manoscritti, ma che molto spesso, nonostante il talento, trovano barriere di ingresso quasi insormontabili in questo campo. La Navarra Editore fa infatti dello scouting e del lancio di autori emergenti uno dei suoi punti di riferimento principale: questo ci spinge nel valutare giornalmente nuovi manoscritti e organizzare premi letterari alla ricerca di nuovi talenti e proprio ai nuovi autori abbiamo dedicato, anche su questo sito, uno spazio apposito in continuo aggiornamento.
Oggi la Navarra Editore desidera aprirsi a Nord e a Sud della Sicilia, senza però mai perdere la connotazione che la contraddistingue: l’impegno sociale, la valorizzazione della propria “terra” (dal confine culturalmente permeabile) e degli “altrove”.
Tra le pubblicazioni si distinguono la collana “Fiori di Campo ” e le due riviste pubblicate semestralmente dalla nostra casa editrice: “Margini ” e “Sottotraccia ”.
La collana “Fiori di Campo ”, per noi particolarmente importante, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Peppino Impastato onlus – ‘Casa Memoria’ (Cinisi – PA) e coordinata da Guido Orlando, nasce per raccogliere le voci e tracciare i profili di tutti quegli uomini, più o meno noti, che si sono battuti per la legalità, la lotta alla mafia e l’uguaglianza.
Margini ” è una rivista letteraria semestrale, nata per iniziativa di Beatrice Agnello, Marcello Benfante, Gian Mauro Costa e Beatrice Monroy, con l’intento di pubblicare, insieme ad autori già noti, narratori sommersi degni di qualche attenzione e di creare uno spazio condiviso da chi pratica il racconto, da chi si fa delle domande e cerca delle risposte leggendo e scrivendo.
Sottotraccia ” invece, che è nata da un progetto maturato negli anni da due esperti professionisti del sociale, è una nuova rivista interdisciplinare sui saperi e percorsi sociali che raccoglie contributi di professionisti ed esperti di tutte le discipline e materie insistenti in tale ambito.
A marzo del 2008, sulla scia di un lavoro di valorizzazione di quanto di positivo la nostra Terra produce in termini di creatività e di lavoro sulla memoria la Navarra Editore ha deciso di valorizzare quella parte della musica popolare siciliana che, sfuggendo ad un folklorismo di circostanza, ha raccontato nelle piazze il profondo senso di libertà e dignità di un popolo, producendo il cd “Focu Ardenti ” di Nono Salamone’, uno degli ultimi cantastorie.
Da Aprile 2008, altra data per noi particolarmente significativa, la Navarra Editore è entrata a far parte della lista pizzo-free di Addio Pizzo, per opporsi pubblicamente al racket delle estorsioni mafiose.
Ma il lavoro va avanti e dagli inizi del 2009 abbiamo raggiunto un altro traguardo importante: la distribuzione nazionale! Insieme alla nostra visione e alla produzione letteraria, che sempre più valica  la dimensione regionale, anche la distribuzione avanza: ad oggi i nostri testi, oltre che in tutte le librerie siciliane, si trovano capillarmente in Emilia, Abbruzzi e Marche e in una rete di librerie selezionate di qualità in tutta Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...