(Vizzini) Musica, teatro e danza nel teatro all'aperto

Cavalleria rusticana è solo uno degli spettacoli in cartellone al Bidis Oppidum, rassegna di musica, danza, teatro elirica al Teatro greco di Vizzini. Dieci appuntamenti nel cuore della Cunziria. La cavea naturale sarà scenario suggestivo fino al 18 agosto, per riscoprire anche messinscena ricercate o testi popolari.
Sabato la presentazione del cartellone da parte di Francesco Amore, anima del teatro greco di Vizzini, dell’assessore al Turismo del Comune di Vizzini, Livio Giordano, e delle attrici Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati, protagoniste del primo spettacolo, I Blues di Tennessee Williams.
«Abbiamo voluto abbracciare tutti i generi – ha affermato Francesco Amore – e in effetti è nato un programma ricco e intenso. Mi piaceva l’idea di far rivivere emozioni nel luogo dove è stata concepita la Cavalleria rusticana: regalare questa emozione alle persone. Attraverso il nostro programma vogliamo far rivivere parole e musiche testimoniando l’identità siciliana ed europea del territorio».

Nel ricco cartellone anche Composers con Luca Pincini e Gilda Buttà; la performance video musicale dedicata all’acqua del jazzista Francesco Branciamore; il teatro di Christa Wolf con Cassandra con Rita Stivale e Simona Scuderi; per concludere con la lirica della Cavalleria rusticana, per la regia di Paolo La Delfa, e la Traviata, per la regia di Enrico Stinchelli. Protagonista sarà il tenore Marcello Giordani che concluderà con il Gran Galà dell’Operetta.

Da Verga a Bellini, dalla musica classica al jazz. Le emozioni sonore della Cavalleria rusticana e le performance delle streghe machtbettiane. Un ricco cartellone dal 25 luglio al 20 agosto, alle ore 21.00, nel “giovane” ma con l’identità secolare Teatro greco di Vizzini. Nei prossimi giorni il cartellone si arricchirà di altri spettacoli organizzati dal Comune di Vizzini, dalla Provincia di Catania e dalla Fondazione Verga.

Il calendario degli eventi

31 luglio – Concerto lirico sinfonico
1 agosto – Composers: Piazzolla e Morricone
2 agosto – La belle epoque
3 agosto – Francesco Branciamore: Water compositions
6 agosto – Cassandra di Christa Wolf
8 agosto – Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni
11 agosto – La Traviata di Giuseppe Verdi
18 agosto – Gran galà lirico con Marcello Giordani
20 agosto – Le strege di Macbeth

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...