(Mineo) Dopo cinque anni sarà riparato il ponte di Santa Margherita?

Con una interpellanza al presidente della Provincia di Catania il consigliere  Giuseppe Mistretta ha avanzato la necessità di un ripristino urgente del ponte sulla strada provinciale 200 nel territorio di Mineo.

«La S.P. 200 – dichiara Mistretta – di fatto è l’unica e sola via d’accesso per una vasta area, quella menenina, ad alto interesse rurale e turistico, con il percorso che conduce a Villa S. Margherita, residenza estiva dello scrittore Luigi Capuana, nonché alle grotte rupestri di S. Agrippina».

Ma la strada è chiusa al traffico ormai dal gennaio 2006 per un concreto pericolo di crollo del ponte al Km 1+200, dall’incrocio con la S. P. 31, impedendo il transito di residenti, di turisti, autotrasportatori e lavoratori vari delle numerose imprese agricole, ma anche, ovviamente, dei mezzi di soccorso, come le ambulanze e le autocisterne dei vigili del fuoco.

Nell’interpellanza Mistretta non manca di notare come «l’amministrazione provinciale abbia a disposizione somme già impegnate e vincolate per il ripristino del ponte per un ammontare di 140 mila euro».

Considerato come l’area interessata sia totalmente isolata da quasi cinque anni e con un tessuto socio-economico a brandelli, Mistretta ha nel tempo intrapreso diverse iniziative istituzionali al fine di risolvere l’annosa questione, varie interrogazioni, un emendamento all’ultimo piano delle opere triennali ed un sopralluogo ufficiale della Provincia la scorsa primavera di concerto con la Pubbliservizi  ed il Comune di Mineo, al fine di individuare un percorso provvisorio alternativo al ponte pericolante. Una soluzione, quest’ultima, ritenuta non conveniente per l’elevato costo di circa 100 mila euro.

«Nel mentre si cercava di decidere il da farsi – spiega Mistretta – vi è stato però un evidente aggravamento delle condizioni del ponte ed è certo che le prossime piogge della stagione autunnale potrebbero determinarne il crollo definitivo. A quel punto, il costo di ricostruzione sarebbe di gran lunga superiore all’attuale costo di ripristino e non resterebbe che accertare le responsabilità per i danni cagionati».

Annunci

One thought on “(Mineo) Dopo cinque anni sarà riparato il ponte di Santa Margherita?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...