(Scordia) Spazi pubblici gestiti col "fai da te"

[fonte, con altre fotografie]

di Lorenzo Gugliara

Stanchi di vedere la loro piazza sempre sporca e dopo gli inutili appelli lanciati verso chi dovrebbe garantire la pulizia ed il decoro del verde pubblico, i residenti di piazza Pier Santi Mattarella a Scordia hanno dedicato la loro domenica mattina ad un vera e propria pulizia straordinaria con tanto di scope, rastrelli, tagliaerba. E’ bastata una mattinata di intenso lavoro per fare tornare la piazza un luogo invidiabile per il resto della città. Sono state tolte le erbacce, potate le palme i cui rami erano ormai troppo bassi e pericolosi per i bambini che utilizzano la piazza per i loro giochi.
“Non ne potevamo più – afferma uno dei residenti – e dopo tanti inviti andati a vuoto nei confronti dell’amministrazione comunale, abbiamo deciso di procedere da soli”. “Questa piazza da molto tempo – afferma un altro residente – è diventato un ricettacolo di rifiuti di ogni genere e basta vedere i cassonetti della raccolta differenziata sempre stracolmi di ogni tipo di materiale per rendersi conto che molte cose non funzionano”. La sera arrivano alcuni extracomunitari che vengono a rovistare tra i rifiuti ed in particolare nel cassonetto della biancheria usata. Per non parlare del fetore dei rifiuti che cittadini di altri quartieri vengono a depositare qui. “Abbiamo chiesto aiuto al comune ma ci è stato detto che dobbiamo pazientare sino ad aprile del prossimo anno quando saranno tolti tutti i cassonetti e si passerà alla raccolta “porta a porta”.
La piazza è tornata pulita. Sino quando è difficile dirlo. Ma l’iniziativa dei cittadini-operatori ecologici e addetti al verde è sicuramente un esempio per tutti, assessori all’ecologia e al verde pubblico compresi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...