Non mi piacciono Fazio e Saviano

di Giuseppe Rubino [fonte]

Non mi piacciono Fazio e Saviano.Non mi piacciono, non mi sono mai piaciuti i signori so tutto io, i depositari delle verità assolute. Ancor meno mi piacciono i pubblici moralizzatori, i fustigatori degli altrui costumi.
Non mi piacciono, nella fattispecie, i programmi come quelli di Fazio e Saviano, vittoriosi prima di cominciare, di straordinario successo ancor prima di essere andati in onda. Preceduti e trascinati da, non so quanto involontarie, polemiche di varia natura, dai compensi per gli ospiti alle censure dei dirigenti. Non mi piacciono soprattutto i monologhi (potentissimi li ha definiti il comunicato stampa di Rai 3), i sermoni di questi novelli profeti di verità, depositari del vero perché lo share è alto, dispensatori di principi e valori.
Non mi piace l’ipocrisia di chi parla di Eutanasia, senza neanche il coraggio di nominarla ( si è parlato di “diritto sancito dalla costituzione dopo la vicenda Englaro” ) senza contraddittorio, lasciando che ad enunciare il loro lungo elenco di verità siano solo Beppino Englaro e Mina Welby, che hanno tutto il diritto di pensarla come vogliono e di esprimere il loro pensiero, ma senza, come sarebbe stato invece lecito aspettarsi, ascoltare anche la voce di chi, e sono tanti, la pensa in modo diverso.
Non mi piace sentir pontificare di giustizia sociale da chi è lautamente pagato da quelle stesse aziende che dicono di disprezzare, non mi piacciono i falsi moralisti.
Non credo sia questa l’aria nuova in televisione, non credo che l’audience alta, che in altre occasioni viene additata come segnale di istupidimento del pubblico, sia in questo caso inoppugnabile prova di qualità.

One thought on “Non mi piacciono Fazio e Saviano

Rispondi

