(Caltagirone) Topolino e Paperino nel presepe del M. Di Pasquale

Presepe Cartoon: omaggio a Walt Disney.

L’Associazione Culturale Panta propone per il Natale 2010 una rappresentazione presepistica ispirata al mondo dei fumetti ideati da Walt Disney.
La missione di questa istallazione risponde al motto “lasciateci sognare!”; vuol essere un inno alla fantasia, un recupero della dimensione dello stupore come porta della conoscenza, di desiderio e di comprensione.
Le 21 figure in maiolica, opera del maestro Umberto Di Pasquale, sono ispirate all’iconografia dei principali personaggi dei classici fumetti Disney e sono inseriti in tre scene di invenzione.
Ogni scena contiene numerosi riferimenti per un messaggio di pace, armonia, gioia e omaggio al Divino.
Nella prima scena, ambientata al Polo Nord, i tre della banda Bassotti escono dalla casa di Babbo Natale con un bottino d’eccezione che recheranno alla natività: per una volta non si sono interessati del denaro, ma vogliono portare frutta, fiori e giocattoli. Sempre sulle loro tracce, il commissario Basettoni rimane commosso dal loro gesto e li segue nel viaggio verso la Natività.
I Magi, i potenti della favola, si sono riuniti dai più lontani paesi della fantasia e si ritrovano a fare insieme il cammino verso la vera magia del
Natale con un inconsueto mezzo di trasporto, una mongolfiera favorita dai zefiri soavi e profumati. Sono Pippo, il portatore di mirra, Paperino e Zio Paperone, che a disprezzo dell’avarizia reca il proprio cilindro pieno delle sue preziose monete d’oro.
Nella seconda scena ai piedi di un gigantesco albero, che vive in un’eterna primavera, il più cattivo dei fumetti disneyani, Gamba di legno, è diventato un placido pastore che con il cuore pieno di gioia punta lo sguardo verso la natività. Immancabile la presenza dei musicisti che, ricevuta la notizia del lieto evento, fanno festa: Clarabella, Orazio Cavezza e i piccoli Qui, Quo, Qua, tutti nel bosco ad annunciare con gioia la presenza del Divino.
Nella scena della natività, la natura, onorata, ossequia il Neonato; lo protegge con una benevola mano di fronde e gli offre il più morbido giaciglio: soffici nuvole rischiarate da un luminoso arcobaleno. In alto svetta il castello, riferimento alla favola, ma anche all’indurirsi dei cuori di fronte alle brutture e alle bellezze della vita. Il lieto evento lo fa apparire brillante dei colori arcobaleno della pace che hanno aperto i cuori alla letizia e alla speranza.
Un viaggio nel sogno per i bambini e per i grandi che di sognare non smetteranno mai!

Il presepe, dal titolo Presepe Cartoon: omaggio a Walt Disney, sarà allestito presso Palazzo Reburdone (Ceramico), ai piedi della Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone, e sarà visitabile tutti i giorni a partire dal 28 novembre 2010 con orario continuato, dalle 10:00 alle 20:00.

Per info e prenotazioni: Il Presidente

339-5627432 Michele Elia

328-4139082

infopanta@tiscali.it

Annunci

3 thoughts on “(Caltagirone) Topolino e Paperino nel presepe del M. Di Pasquale

  1. bello bello bello e ancora bello sono andata a vederlo con i miei piccoli ma chi ne è rimasta più colpita sono stata io un messaggio fortissimo consegnato dritto al cuore dai personaggi dei fumetti. grandioso grazie a voi porto sempre con me un meraviglioso ricordo di quel natale DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!
    Ester C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...