“Vicoli Sotto le stelle” – Notte Bianca a Scordia

2011.08.23 – Il Cespos di Scordia, in qualità di Centro Studi Politico Sociali, insieme all’associazione “Oltre L’obiettivo”, indice un concorso per la realizzazione di un evento culturale da svolgersi nel territorio di Scordia, che abbia finalità artistica interdisciplinare.
Trattasi di una manifestazione culturale itinerante denominata: «Vicoli sotto le stelle, sulle orme dell’arte» che sabato 8 ottobre 2011 ( è probabile che la seguente data subisca variazioni, le quali saranno comunicate in tempo utile ai partecipanti) dalle ore 21.00 fino alle ore 01.00, vedrà coinvolte diverse vie e piazze del suddetto comune, e sarà indirizzata al coinvolgimento di figure professionali e dilettantistiche appartenenti a diverse tipologie e rami del campo artistico che abbraccino canto, musica, danza, busking (arte di strada o street performance), scultura, pittura, fotografia, laboratorio artistico (simultaneo, in loco e dal vivo) etc.
Ai diversi artisti sarà assegnato un luogo, circoscritto e prestabilito, all’interno dell’itinerario scelto dagli organizzatori, e consono per spazio e interferenza eventualmente dovuta ad altrui esibizioni, alla loro performance. Tutti i partecipanti gestiranno in completa autonomia le attività svolte nell’ambito del proprio spazio, esibendosi, nell’arco della medesima e già citata serata, dando in tal modo la possibilità ai visitatori di assistere a spettacoli di vario genere artistico.

AREE ARTISTICHE DI RIFERIMENTO E SEZIONI DI CONCORSO
Come già esplicitato nella parte introduttiva del presente bando, la partecipazione all’evento è aperta a molteplici forme espressive.
Sono ammesse e gradite contaminazioni tra aree e generi artistici.

INDICAZIONI UTILI PER LE DIVERSE DISCIPLINE

Pittura, Scultura, Fotografia, Istallazione e Graffiti.
In questa occasione si chiede agli artisti partecipanti di presentare un’opera ispirata al seguente tema: “Tra i vicoli della città”, da esporre a palazzo Modica*, sito in piazza Umberto I.
Si invitano, inoltre, tutti gli artisti ad esporre altre loro opere (tema libero) all’interno del loco ad essi assegnato nell’ambito dell’itinerario proposto per l’evento. A tale scopo è possibile presentare un massimo di dieci opere il cui numero da esporre, uguale per ogni partecipante, verrà successivamente stabilito.
1
Durante la manifestazione ogni artista potrà realizzare, all’interno del proprio spazio, una sorta di laboratorio artistico simultaneo di pittura, scultura e fumettistica le cui opere, esclusivamente se ritenuto opportuno dall’associazione, saranno eventualmente selezionate ed esposte nei giorni successivi (date da stabilire) all’interno del palazzo Modica*.
Si precisa ai partecipanti che la tutela degli espositori forniti resterà sotto la loro responsabilità fino al ritiro, degli stessi, da parte del personale organizzativo.
L’esposizione delle opere avverrà previa selezione.

Artigianato
Rientrano in questa sezione capolavori artigianali quali realizzati, decorati e lavorati
simultaneamente e dal vivo durante la serata e non, di opere d’arte create manualmente come borse, vasi, lavorazione della ceramica, costruzione dei pupi siciliani e creazione di elementi artistici decorativi di vario genere.
Canto e Musica, Danza, Buskign, Spettacolo di Marionette etc.
I diversi artisti potranno esibirsi all’interno dell’itinerario previsto per la manifestazione culturale, all’interno dello spazio che sarà loro assegnato. Essi dovranno indicare, per tempo, gli spazi minimi di cui necessita la loro esibizione.

Canto e Musica
La sezione è aperta ad ogni genere di musica dalla classica al jazz, al rock, al pop, new age, nuove sperimentazioni di musica elettronica e quant’altro. Potranno essere presentati brani editi ed inediti, oltre che improvvisazioni. La partecipazione è aperta a musicisti solisti o in gruppo. Le performance dovranno avere una durata dell’intera serata.

Danza
Sono ammessi tutti i generi di danza: classica, contemporanea, moderna, hip hop, jazz, danza del ventre, latino americana, caraibici, flamenco, tango, etc…
Possono partecipare danzatori e danzatori-coreografi, singolarmente, in coppia o in gruppo.

2
Busking, Spettacolo di Marionette, Opera dei Pupi, teatro
Gli artisti dovranno essere forniti di tutti i materiali necessari per l’allestimento della scenografia su cui esibirsi.
N.B.
L’associazione non fornisce in alcun caso i materiali necessari alla realizzazione delle opere realizzate durante la stessa serata, materiale occorrente per la realizzazione e l’amplificazione dei suoni né quello per l’allestimento di particolari scenografie e per la loro custodia durante il corso della serata. Sono ammessi lavori artigianali e creazioni simultanee, senza alcuna limitazione connessa all’utilizzo dei materiali.
Le opere da esporre, quali foto, sculture o dipinti, dovranno essere prive di cornice e vetro ma provviste di apposito supporto e gancio.
Misure minime delle opere: 30cm x 40cm
Misure massime delle opere: 2 metri x 2 metri x 2 metri
Coloro i quali, dopo aver visionato il presente bando, intenderanno partecipare alla selezione per la loro eventuale adesione all’evento, dovranno confermare la loro partecipazione entro e non oltre l’ 11 settembre 2011 inviando apposita e-mail all’indirizzo: cespos.scordia@libero.it e presentare le opere complete e pronte per l’esposizione entro e non oltre il 28 settembre 2011.
All’iscrizione specificare:
– scheda tecnica delle opere ed eventuale video promo o foto delle varie performance.
– modulo di adesione.

COMMISSIONE ARTISTICA E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte pervenute in tempo utile saranno esaminate da una Commissione artistica che a suo insindacabile giudizio valuterà l’attinenza e la qualità dei lavori. È nella facoltà della Commissione contattare gli aspiranti partecipanti per chiedere ulteriori chiarimenti sulle proposte presentate ed eventualmente visionare direttamente le performance.
Conclusa la valutazione, l’organizzazione contatterà gli ammessi a partecipare all’evento entro il 25 settembre 2011.

3
La rosa dei partecipanti sarà successivamente comunicata tramite e-mail, e pubblicata sulla testata giornalistica on-line scordia.info e , previa riunione con l’organizzazione, saranno stabilite e distribuite ad ogni artista le loro ubicazioni lungo le tappe dell’itinerario.
Le opere e le performance selezionate saranno inserite nella manifestazione che si svolgerà *sabato 8 ottobre 2011 presso la città di Scordia.

CONTENUTI E FINALITÀ DEL PROGETTO
L’evento culturale è aperto ad artisti e creativi, provenienti da settori, percorsi ed esperienze differenti, senza limiti di età e provenienza. La manifestazione intende concepire le diverse forme di espressione in chiave dinamica, in un processo di comunicazione diretto tra l’Arte e l’Osservatore.
Una manifestazione che aspira ad esaltare l’aspetto performativo dell’arte nelle sue multiformi espressioni, mettendo gli artisti all’ opera, in un «cantiere» dove l’arte si lascia ammirare e scoprire.
Nell’arco della serata gli artisti selezionati avranno, quindi, la possibilità di esporre le opere e di mettere in scena le loro performance, seguendo quanto riportato nel presente bando.
Altra finalità del progetto è quella di offrire una originale opportunità di incontro agli artisti
partecipanti, protagonisti in quest’occasione di un dialogo che sfrutta voci poliedriche.
Obiettivo prefissato dagli organizzatori dell’evento in questione è sia incoraggiare molti giovani talenti, ancora celati e non, a dimostrare le loro capacità artistiche, sia a promuovere l’arte in generale sollecitando la cittadinanza verso di essa, al fine di incentivare e indirizzare Scordia ad un maggiore interesse per la cultura, affinché si possa crescere intellettualmente, cercando anche di sottrarre le nuove generazioni all’apatia e all’inedia, spingendole all’attività intellettiva e culturale.
L’evento, nell’ambito del progetto, ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei temi culturali caratteristici messi in scena dalle diverse figure professionali partecipanti, garantendo il pieno coinvolgimento delle comunità locali.
Il Bando ha, inoltre, l’obiettivo di sostenere le reti di volontariato culturale esistenti e ciò prevede dunque l’eventuale partecipazione di associazioni di volontariato, previ accordi con gli organizzatori dell’evento.
RESPONSABILITÀ
Le associazioni Ce.S.Po.S. e Oltre l’obiettivo, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’Artista stesso.
4
DIRITTI SULLE OPERE e CONSENSO
Ciascun candidato concede a entrambe le associazioni organizzatrici dell’evento i diritti di
riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione di un eventuale catalogo,
dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web e delle altre forme di comunicazione e attività dell’organizzatore. Il candidato autorizza gli organizzatori a trattare direttamente i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (legge sulla privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (codice privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
L’indirizzo e-mail degli artisti partecipanti al Concorso “Vicoli sotto le stelle” non sarà venduto né divulgato a terzi.
La partecipazione alla selezione è completamente gratuita.
Per i lavori e le performance accettate e inserite nel programma dell’evento l’organizzazione non prevede in nessun caso rimborsi per vitto, alloggio e spese di viaggio.

e-mail: cespos.scordia@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...